Dopo la smerigliatura delle valvole si lava bene tutto anche e soprattutto le valvole, che rimangono piene di smeriglio
Tutto lavato e soffiato, pronto per il rimontaggio
Si fissa la testata in morsa, stando bene attenti alla planarità dei piani con le ganasce della morsa, per non intaccare i piani. Rigorosamente, si usano le ganasce d'alluminio per coprire l'acciaio della morsa.
Ecco come si usa l'attrezzo per rimontare le molle delle valvole. Si avvita e la molla viene compressa, poi si posizionano i due semiconi.
Io uso un pò di grasso bianco (si vede meglio) per farli rimanere attaccati senza cadere.
Una volta montate le valvole, si dà un colpetto (ho detto un colpetto...) col mazzuolo di gomma, per far assestare bene le valvole sulle sedi, e si versa della benzina pulita per controllare se ci sono perdite o trasudi.
Le mie valvole, generalmente, alla prima smerigliatura hanno quasi sempre un pò di trasudo. Meglio farle due volte piuttosto che consumare inutilmente la faccia della valvola. Già, perchè la sede è durissima, e con lo smeriglio si consuma poco, mentre la valvola... ahi ahi ahi...
Seconda passata di smeriglio...
Dopo aver ricontrollato che non ci siano perdite, si rilava la testata e si monta per l'ultima volta.
Ricordatevi che le spire strette vanno verso la testata, quando rimettete le molle...
Oliate bene il labbro del paraolio e la cima della guidavalvola. I paraoli di questa moto si mettono anche con le mani senza problemi, basta farli scivolare bene in sede.
Olio anche sullo stelo della valvola, MAI grasso, il grasso si carbonizza e potrebbe rompere le scatole.