2014 - DAT - Dominator Alpi Tour

DAT Dominator Alpi Tour 2014

30-31 Agosto 2014 - DAT Dominator Alpi Tour

Tempo fa avevo parlato della mia idea di fare un "giro" sulle Alpi Occidentali percorrendo le sterrate più panoramiche e collegandole con meno asfalto possibile.

L'idea è nata dopo aver partecipato alla HAT del 2013 , tutti quei km di passi alpini senza poter godere il panorama (di notte non si vede davvero nulla) mi avevano lasciato il desiderio di ritornarci con la luce del giorno, ma i km sono tanti e quindi un giorno solo non sarebbe bastato.

Mi serviva un esperto di percorsi alpini e ne avevo uno eccezionale PASQUI65 , mi serviva un esploratore per le verifiche del tracciato e c'era Luca N° 4 che si ferma solo se la neve supera il manubrio, mi serviva un gruppo di partecipanti, amanti di quei percorsi, esperti quel che basta un pò pazzi e c'era il GVP che aveva fatto la HAT con me compreso l'ADMO nazionale che non manca mai quando il piatto è ricco.

L'idea iniziale era di aprirlo a tutti i dominatoristi amanti del OffRoad ma sulla carta era già abbastanza difficile sia come tempistiche che come location per la notte, dal vivo lo sarebbe stato di più quindi per questa primissima edizione eravamo i soliti noti per la prossima ci saranno più posti disponibili.

La DAT (preferisco senza H) che è venuta fuori ha tutto il suo perchè.

I miei ringraziamenti vanno prima di tutto a Pasqui65 che si è fatto uno sbattone mica da ridere, con il tempo sto imparando a delegare le cose da fare a chi le sa fare bene, e poi a tutti gli altri del GVP.

-- Paolo --

Da ex partecipante alla HAT (una volta e mai più non perchè non mi è piaciuta, anzi, ma per altri motivi più che altro motociclisticamente ed eticamente ideologici) e vagabondo di officina dell'organizzatore, ho partecipato a questa prima edizione.

Sarà stato che ha fatto bello e vista la passata stagione non è cosa di poco conto, sarà stato che abbiamo "corso" di giorno, sarà stata la compagnia, sarà stata l'inarrestabile Domy, sarà stato il caffè, ma è venuto fuori un we davvero coi fiocchi, trascorso troppo troppo velocemente (quando ci si diverte e si sta bene va così).

L'off è stato di alto livello, ognuno andava al passo che riusciva a sostenere, senza mai e dico mai essere lasciato solo (ci si è aspettati sempre a brevi tappe).

Appena si è presentato un problema (un paio, risolti magistralmente dal nostro meccatronico portatile) si è fatto subito mucchio (chi rincuorava il malcapitato, chi teneva e passava gli strumenti al chirurgo, e chi ricuciva e chiudeva).

Tutto tutto davvero all'insegna dell'amicizia più vera e della reciproca stima.

Per due giorni ho completamente dimenticato tutti i problemi ed è stata la miglior medicina quella da cui voglio diventare dipendente!

Grazie ragazzi!!!

PS e grazie, ancora una volta Domy!

Piergarden

Grazie Paolo...troppo buono.

E che dire del tuo intervento?? Avere un cavo completo del gas NUOVO ai 2200 metri della Gardetta alle 17.30 della domenica pomeriggio con amici in grado di montartelo e permetterti di ritornare a casa NON HA PREZZO!!!! PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD.....Vero Diegoseiemezzo????

Pasqui65

..e che dire allora di un cambio al motorino di avviamento, in strada davanti al pub, alle 10 di sera del venerdì appena arrivato, per permetterti di prendere parte al giro?

È stato davvero un WE magnifico, alla fine anche faticoso il giusto.

E appena un po' lunghino per chi arriva da fuori, ma la chiusura sulla Gardetta (che meraviglia!) ne è valsa assolutamente la pena.

Un grandissimo ringraziamento a Paolo per il motorino e lo sbattimento sempre e comunque, a Mauro per l'ospitalità, a Pasqui e Luca per l'organizzazione, e di nuovo a tutti per la partecipazione. 

Davvero, DAVVERO, un bellissimo giro fra amici.

ADMO

Per poter affrontare la DAT (2 giorni di strade sterrate in alta montagna) sono necessari alcuni accorgimenti indispensabili:

  1. Percorrere le strade con altri 8 dominatoristi e sincerarsi che almeno due di essi abbiano portato attrezzi e ricambi per almeno il 30% della vostra moto. Perché due?? Semplice… Admo ha rotto/perso il fantastico porta oggetti posto sul lato SX al posto della marmitta!! (PS: fissatelo bene magari con degli antivibranti!)
  2. Non aver installato sulla vostra moto un filtro aria Meiwa.(controllate bene prima di partire!!) A quota 2000 mt comincia a dare problemi di carburazione e infine la vostra Dominator a quota 2730 mt esalerà l'ultimo respiro. A questo punto entra in gioco il primo accorgimento. Chiedere aiuto a chi ha ancora gli attrezzi se è possibile fare una modifica al maledetto filtro rendendolo una forma di groviera sforellando il suo interno.
  3. Verificare che almeno un paio dei partecipanti scattino delle fotografie durante il percorso altrimenti niente ricordi!! (ho fatto 134 foto… brutte per carità… ma almeno ci sono!!)
  4. Ultimo ma indispensabile portarsi un paio di tappi per le orecchie!! Questo soprattutto se dormite in stanza con Paolo e Admo… Avete mai dormito in stanza con quei due?? No!? Bene… Neanch’io!! (ma mai disprezzare chi non ti ha fatto dormire di notte quando il giorno dopo sono proprio quei due che ti aggiustano la moto facendoti rientrare a casa!!)

Per il resto non occorre che una Dominator (anche originale come la mia Gialla) e tanta voglia di stare bene insieme!!

Grazie a tutti per il WeekEnd!

Particolari Ringraziamenti:

  • A Luca n°4 per aver fatto da apripista per la maggior parte del giro.
  • Ad Admo per aver chiuso sempre la coda dei dominator sincerandosi che tutti arrivassero alla fine di ogni tracciato.
  • A Pasqui per aver organizzato giro e ristoro (con tanto di Planning!!)
  • A Paolo e ad Admo per aver fatto la riparazione del filtro a quota 2730 mt

giaquiro

Bello bello

È stato un gran giro: quasi 500 km partendo e ritornando a Torino, di cui una grossa parte in sterrato.

Questa volta, per la prima volta credo, la mia moto era la più originale del gruppo (diciamo che gli mancavano solo gli adesivi sulle carene).

È andata perfettamente, d'altronde con il motore rifatto da 1000 km è giusto così, le uniche pecche sono state le vibrazioni provenienti dalle carene anteriori (ma avevo qualche attacco rotto da riparare) e la forma e la posizione del manubrio originale che non sono molto adatti alla guida in piedi. I gommini sulle pedane non mi hanno dato problemi.

Un plauso anche alle gomme Mitas e09, montate da buona parte del gvp, che sono eccezionali sia in fuoristrada che su asfalto, col prezzo che hanno sono davvero consigliabili.

Grazie a tutti per l'organizzazione del giro e delle tappe, per la compagnia e per lo spirito di gruppo!

dsmdommy

Per poter partecipare alla prossima edizione si dovranno superare alcuni test

  1. dormire una notte in camera con ME e ADMO e J-LO
  2. smontare bucare e rimontare il filtro MEIWA a 2730 metri su una pietraia in salita
  3. sostituire un cavo acceleratore con il ricambio originale nuovo in quota in mezzo al nulla
  4. tirare delle pietre anche grosse sulla testa di un taxista cercando di abbatterlo
  5. offrire da bere a tutti

-- paolo --

La pagina del forum con la discussione è qui: DAT 2014

dominator_dat_2014_001.jpgdominator_dat_2014_002.jpgdominator_dat_2014_003.jpgdominator_dat_2014_004.jpgdominator_dat_2014_005.jpgdominator_dat_2014_006.jpgdominator_dat_2014_007.jpgdominator_dat_2014_008.jpgdominator_dat_2014_009.jpgdominator_dat_2014_010.jpgdominator_dat_2014_011.jpgdominator_dat_2014_012.jpgdominator_dat_2014_013.jpgdominator_dat_2014_014.jpgdominator_dat_2014_015.jpgdominator_dat_2014_016.jpgdominator_dat_2014_017.jpgdominator_dat_2014_018.jpgdominator_dat_2014_019.jpgdominator_dat_2014_020.jpgdominator_dat_2014_021.jpgdominator_dat_2014_022.jpgdominator_dat_2014_023.jpgdominator_dat_2014_024.jpgdominator_dat_2014_025.jpgdominator_dat_2014_026.jpgdominator_dat_2014_027.jpgdominator_dat_2014_028.jpgdominator_dat_2014_029.jpgdominator_dat_2014_030.jpgdominator_dat_2014_031.jpgdominator_dat_2014_032.jpgdominator_dat_2014_033.jpgdominator_dat_2014_034.jpgdominator_dat_2014_035.jpgdominator_dat_2014_036.jpgdominator_dat_2014_037.jpgdominator_dat_2014_038.jpgdominator_dat_2014_039.jpgdominator_dat_2014_040.jpgdominator_dat_2014_041.jpgdominator_dat_2014_042.jpgdominator_dat_2014_043.jpgdominator_dat_2014_044.jpgdominator_dat_2014_045.jpgdominator_dat_2014_046.jpgdominator_dat_2014_047.jpgdominator_dat_2014_048.jpgdominator_dat_2014_049.jpgdominator_dat_2014_050.jpgdominator_dat_2014_051.jpgdominator_dat_2014_052.jpgdominator_dat_2014_053.jpgdominator_dat_2014_054.jpgdominator_dat_2014_055.jpgdominator_dat_2014_056.jpgdominator_dat_2014_057.jpgdominator_dat_2014_058.jpgdominator_dat_2014_059.jpgdominator_dat_2014_060.jpgdominator_dat_2014_061.jpgdominator_dat_2014_062.jpgdominator_dat_2014_063.jpgdominator_dat_2014_064.jpgdominator_dat_2014_065.jpgdominator_dat_2014_066.jpgdominator_dat_2014_067.jpgdominator_dat_2014_068.jpgdominator_dat_2014_069.jpgdominator_dat_2014_070.jpgdominator_dat_2014_071.jpgdominator_dat_2014_072.jpgdominator_dat_2014_073.jpgdominator_dat_2014_074.jpgdominator_dat_2014_075.jpgdominator_dat_2014_076.jpgdominator_dat_2014_077.jpgdominator_dat_2014_078.jpgdominator_dat_2014_079.jpgdominator_dat_2014_080.jpgdominator_dat_2014_081.jpgdominator_dat_2014_082.jpgdominator_dat_2014_083.jpgdominator_dat_2014_084.jpgdominator_dat_2014_085.jpgdominator_dat_2014_086.jpgdominator_dat_2014_087.jpgdominator_dat_2014_088.jpgdominator_dat_2014_089.jpgdominator_dat_2014_090.jpgdominator_dat_2014_091.jpgdominator_dat_2014_092.jpgdominator_dat_2014_093.jpgdominator_dat_2014_094.jpgdominator_dat_2014_095.jpgdominator_dat_2014_096.jpgdominator_dat_2014_097.jpgdominator_dat_2014_098.jpgdominator_dat_2014_099.jpgdominator_dat_2014_100.jpgdominator_dat_2014_101.jpgdominator_dat_2014_102.jpgdominator_dat_2014_103.jpgdominator_dat_2014_104.jpgdominator_dat_2014_105.jpgdominator_dat_2014_106.jpgdominator_dat_2014_107.jpgdominator_dat_2014_108.jpgdominator_dat_2014_109.jpg


AdmirorGallery 4.5.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Share
Privacy Policy

credits: sottolinea.com, realizzazione siti internet