Smontare il carburatore

2006-10-06 smontaggio domi 0001Eccolo, l'oggetto dei nostri desideri: sembra facilmente raggiungibile, ma è pervicacemente attaccato alla nostra moto. Per prima cosa si devono smontare carene, cupolino, sella e serbatoio. Sembra tanta roba, ma in mezz'ora avrete la meglio! Staccate poi le tubazioni che vanno al separatore (il serbatoietto di plastica nera sulla sinistra della moto), gli sfiati e il tubo benzina. 

2006-10-06 smontaggio domi 0002Si devono poi staccare i due fili del gas: possono essere sfilati dalla loro sede svitando prima i registri. Per sfilare quello di mandata, quello più a sinistra della foto, occorre prima farlo passare sotto alla piccola rotella di teflon.

2006-10-06 smontaggio domi 0003Ecco il carburatore con i fili gas staccati. A questo punto si svitano le fascette sui collettori del filtro aria e del cilindro. Allentatele completamente.

2006-10-06 smontaggio domi 0005Per fare uscire il carburatore dal telaio, è piu semplice sfilarlo dall'alto, smontiamo quindi il traversino che regge il serbatoio. Apriamo poi la scatola del filtro aria, togliamo il filtro e gentilmente spingete dentro la scatola il collettore, liberando il carburatore, come si vede nella foto.

2006-10-06 smontaggio domi 0006Una volta sfilato il carburatore dal collettore sul cilindro, rimane solo il filo dell'aria da staccare: svitate il cappuccio in plastica nera e sfilatelo. Dentro c'è una molla un pistoncino e uno spillo: se si stacca il filo all'improvviso, vi spara tutto in giro, quindi sfilatelo facendo attenzione.

2006-10-06 smontaggio domi 0007Vista lato filtro aria... dopo 45.000 Km senza mai toccarlo, è un po' nero ma non è sporco. Da questo lato è visibile la ghigliottina.

2006-10-06 smontaggio domi 0008Vista lato cilindro, qui non sembra ci siano problemi. Si vedono la farfalla e la vite di regolazione del minimo.

2006-10-06 smontaggio domi 0009Vista lato sinistro. In basso a sinistra si vede sporgere la vitina di regolazione della carburazione.

2006-10-06 smontaggio domi 0010Vista dal basso. A sinistra la solita vitina di regolazione della carburazione.

2006-10-06 smontaggio domi 0011La vaschetta aperta. Il galleggiante non sembra avere infiltrazioni. Il fondo della vaschetta non aveva depositi di sporcizia.

2006-10-06 smontaggio domi 0012Il coperchio superiore aperto. Si vede la membrana per il funzionamento in depressione, anche questa è perfettamente integra e non presenta crettature. La molla che spinge in basso la ghigliottina, a destra, ha un verso di montaggio: la parte che si restringe va dentro al carburatore.

2006-10-06 smontaggio domi 0013La parte interna della ghigliottina.

2006-10-07 smontaggio domi 0014Il collettore lato cilindro è uno dei punti deboli del Dominator: come si nota nella foto, tende a crettarsi nella parte inferiore, creando problemi alla carburazione. Nello smontaggio delle viti di fissaggio del collettore, si sono verificati alcuni casi di 'spanatura' delle teste: spruzzate dello sbloccante alcune ore prima dello smontaggio e utilizzate una chiave di qualità e procuratevi qualcosa con cui fare comodamente leva. La vite più in basso è molto poco accessibile: sarebbe bene avere una chiave a cui accorciare ancora la parte corta, in modo da entrare meglio sotto al collettore.

Ettolo

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