Sostituzione dell'olio della forcella

Sostituzione dell'olio della forcella

Smontate la ruota anteriore, le tubazioni freno e il cavetto del rinvio contachilometri.

Prima di allentare i prigionieri della piastra superiore, svitate di poco i tappi superiori delle forcelle (così facendo eviterete di doverle bloccare in una morsa in un secondo tempo).

Sfilate le forcelle dalle piastre, togliete i soffietti e pulitele esternamente con delicatezza.

Svitate completamente il tappo superiore, prestando attenzione perché lo stelo tenderà ad abbassarsi.

Bloccate con una chiave da 14mm l'asta sotto al tappo e svitate il tappo.

Estraete la molla dallo stelo.

Riavvitate il tappo sull’asta. Riportando lo stelo in alto, chiudetelo con il tappo.

Comprimete e estendete lo stelo parecchie volte, avendo tolto la molla potrete mandare la forcella quasi a fondocorsa con la sola forza delle mani, così da far circolare l’olio all’interno per asportare tutti i depositi.

Aprite il tappo (vite M6) in fondo al fodero e scaricate l’olio. Non abbiate fretta e lasciatelo aperto per un po' di tempo.

Richiudete il tappo, sistemate la forcella in verticale tutta compressa e versate l’olio nuovo al suo interno.

La quantità standard è di 580cc e il livello di 125mm dal bordo superiore.

Per un uso enduro-cross la gradazione più appropriata è il 7.5w o il 10w il livello invece deve restare tra i 115 e i 145mm dal bordo superiore. Variando questo parametro si riduce il volume d’aria all’interno dello stelo, rendendo più dura l’ultima parte della corsa.

Con un livello dell’olio alto (115mm) la forcella tenderà a lavorare alta, cioè si comprimerà totalmente solo nelle staccate più violente o all’atterraggio da grossi salti, ma risulterà poco sensibile sulle asperità di piccola o media entità. Nelle curve l’avantreno rimarrà un po' alto, causando una scarsa propensione all’inserimento nelle curve lente, ma una maggior precisione nei curvoni veloci.

Con un livello basso (145mm), invece, la forcella avrà un comportamento legnoso con piccoli o medi ostacoli, andando subito a pacco nella guida più cattiva. Questo è causato dal fatto che la forcella viene a trovarsi in una posizione di lavoro troppo bassa, usando la parte idraulica per alte compressioni su piccole asperità. Una forcella che si comprime troppo causa anche problemi d’instabilità dovuti all’accorciamento dell’avancorsa.

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