Prima serie 1988-89

423139112

1988
Serie: NX650J
Telaio: RD02 MN9

Produzione: Giappone

 

Per molti è la più bella Dominator mai prodotta e vedremo come l'affermazione non sia dettata solo da motivi personali o da gusti estetici. In effetti i colori proposti sono dei grandi classici di ispirazione sportiva (rosso, nero, bianco e blu) e sono in tinta unita, per questo non risentono dell'influenza di mode ormai passate che rendono attualmente "discutibili" alcune delle versioni successive, sicuramente meno sobrie.
Ma la versione di esordio, 1988-1989, presenta soprattutto soluzioni tecniche e cura nei materiali decisamente di migliore qualità. Su tutte spicca la presenza del doppio avviamento (a pulsante e a pedale), che risulta essere indispensabile nel momento in cui la batteria dovesse smettere di funzionare. Ma non tralasciamo neanche alcuni materiali o finiture superiori rispetto alle altre serie, come ad esempio i collettori di scarico e il manubrio, o nella ciclistica (presenza di regolazione del monoammortizzatore e degli ingrassatori sul forcellone.
Anche a livello di prestazioni motoristiche, la prima serie è superiore alle versioni successive in quanto, dagli anni novanta in poi, si sono inasprite le normative anti-inquinamento delle varie Nazioni e sono state introdotte anche sulla nostra moto soluzioni "castranti", atte a diminuire le emissioni. Qui abbiamo ancora una scatola filtro che respira di più, degli scarichi più aperti e delle misure dei getti del carburatore che permettono di dare alla moto qualche cavallo in più.

Caratteristiche differenti rispetto alle versioni successive

Sovrastrutture:

  • Serbatoio da 13 litri.
  • Indicatori di direzione anteriori esterni alla carenatura.
  • Fanale posteriore incassato nel parafango.
  • Portapacchi in lega d'alluminio con il piano superiore in plastica.
  • Bollino Honda impresso nella plastica della cornice strumenti.

Motore:

  • Avviamento elettrico e a pedale.
  • Centralina con connettore di colore verde.
  • Collettori di scarico in acciaio inox con trattamento di nickelatura.
  • Paracalore dei collettori di scarico in tinta bronzo.
  • Carter motore verniciati tinta bronzo.
  • Marmitte con diametro dei tubi di scarico maggiore.
  • Rapporti pignone-corona: 15-45
  • Getto max carburatore: 155

Ciclistica:

  • Impianto frenante Nissin.
  • Asolature ovali disposte in diagonale sui dischi freno.
  • Leva freno anteriore regolabile.
  • Lunghezza monoammortizzatore mm 345.
  • Monoammortizzatore regolabile nel freno in ritorno dell'idraulica.
  • Forcellone posteriore e leveraggi dotati di ingrassatori
  • Piastra di sterzo superiore anodizzata color alluminio
  • Manubrio in acciaio cromato oro
  • Cerchi anodizzati colore oro.

Colori:

  • rosso, nero e blu (monocromatici).
  • Scritta "Dominator" grande su carene e serbatoio (colore rosso con bordo oro per la versione nera, oro con bordo nero per la rossa e nero con bordo giallo per la blu).

Numerazioni:

  • Telaio: RD 02 500....
  • Motore: RD 02 E 200 ...

1989
Serie: NX650K
Telaio: RD02 MN9

Caratteristiche come versione 1988, si aggiunge la colorazione bianca con il telaio blu.

Numerazioni:

  • Telaio: RD 02 510....
  • Motore: RD 02 E 210 ...

Note:

  • Circolano in Italia dei modelli provenienti dal mercato francese con colorazione bronzo e rosso.
  • In alcuni mercati esteri, ad esempio quello americano, la moto è commercializzata con la sola sigla NX 650 e presenta alcune sostanziali differenze, tra cui principalmente la colorazione e l'impianto frenante posteriore a tamburo.

1_1704721192.jpg1988.jpg209857.jpg423139112.jpgDominator-nera.jpgdominatorvendo1.jpgf_domicat89nam_066f16c.jpg


AdmirorGallery 4.5.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Share
Privacy Policy

credits: sottolinea.com, realizzazione siti internet