Prima serie 1990-1991 (restyling)

10128 honda650DOMINATOR1990 mic

1990
Serie: NX650L
Telaio: RD02 MN9

Produzione: Giappone

 

Dopo due anni dall'esordio del modello, come spesso accade in casa Honda, il Dominator viene sottoposto ad alcuni aggiornamenti. In questo caso non sono modifiche sostanziali, perchè le forme e i contenuti sono pressochè i medesimi rispetto alla versione precedente. Quello che risalta maggiormente all'occhio sono i nuovi colori, verde acqua e blu scuro, e il rimpicciolimento della scritta "Dominator", posizionati ora solo sulle carene laterali e non più sul serbatoio.
Apparentemente le modifiche tecniche apportate sono peggiorative e ascrivibili ad una riduzione dei costi in fase di produzione: la perdita più rilevante è quella della leva del kickstarter per l'avviamento a pedale della moto (ora solo con avviamento elettrico), poi si riducono le possibilità di intervento sulla ciclistica al posteriore (regolazioni monoammortizzatore e ingrassaggio forcellone) e, inoltre, alcuni elementi presentano un livello inferiore di trattamento di finitura (collettori di scarico e manubrio ora verniciati di colore nero).
Sicuramente migliorativa è, invece, l'introduzione di un nuovo tipo di dischi freno che, grazie a un disegno più tradizionale dei fori di raffreddamento, risultano meglio dimensionati rispetto a quelli utilizzati per i modelli 1988-89, per i quali si erano riscontrati frequenti casi di rotture, dovute ad un asolatura troppo fitta.

 

Differenze con le versioni precedenti e successive

Motore:

  • Eliminata la leva della messa in moto, i relativi ingranaggi interni e modificato il carter destro, rimane solo l’avviamento elettrico.
  • Collettori di scarico sono verniciati di nero.
  • Terminali di scarico con foro di diametro inferiore (più silenziosi).
  • Snorkel con apertura ridotta del passaggio dell'aria.
  • Le limitazioni per rientrare nelle normative antinquinamento fanno perdere al motore circa un cavallo di potenza all'albero (da 45 a 44 CV).

Ciclistica:

  • Dischi freno con fori circolari.
  • Manubrio verniciato di nero.
  • Piastra di sterzo superiore verniciata nera.
  • Monoammortizzatore posteriore senza la regolazione del freno idraulico.
  • Leveraggi senza gli uggelli per l'ingrassaggio.
  • Eliminato il registro per regolare la distanza della leva del freno anteriore dal manubrio.

Colori:

  • Rosso, bianco e blu, bianco e turchese, blu e turchese.
  • Scritta "Dominator" piccola con sotto due pennellate colorate sulle carene (colore bianco per le versioni rosse e blu-turchese, nero per la versione bianco-turchese, gialla per la versione bianco-blu).

Numerazioni:

  • Telaio: RD 02 520....
  • Motore: RD 02 E 220 ...

 

1991
Serie: NX650M
Telaio: RD02 MN9

Caratteristiche come versione 1990.

Numerazioni:

  • Telaio: RD 02 540....
  • Motore: RD 02 E 240 ...

Note:

  • Più rara la versione multicolore (turchese-blu-viola), prodotta in pochi esemplari.

 

04_NX650_Dominator_1990.jpg07_NX650_Dominator_1990.jpg205Honda_Dominator.jpg10128_honda650DOMINATOR1990_mic.jpg57151271_06_NX650_Dominator.jpgNX_650_N_P_R_Dominator_RD02.jpg


AdmirorGallery 4.5.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.
Share
Privacy Policy

credits: sottolinea.com, realizzazione siti internet